motoitaliane RIVISTE PER MOTOCICLISTI APPASSIONATI

motoitaliane
Scrambler Ducati e Pirelli insieme per la special by Vibrazioni® Art Design

SC-Rumble_1La collaborazione tecnica tra Ducati e Pirelli è un esempio di sinergia di successo tra due eccellenze italiane che ha coinvolto anche il nuovo brand di Borgo Panigale: Scrambler Ducati. Tutte le versioni dello Scrambler®, infatti, sono equipaggiate con pneumatici Pirelli MT 60™ RS, sviluppati appositamente per l’iconica moto italiana.

Grazie a questo forte legame le due aziende italiane hanno deciso di collaborare anche sul piano artistico, commissionando a Vibrazioni® Art Design un’opera d’arte su due ruote. Nasce così “SC-Rumble”, una special realizzata in un pezzo unico su base Scrambler®, che sui due lati del serbatoio ha rispettivamente una lastra in gomma, incisa al laser, che riprende il disegno del battistrada delle coperture di primo equipaggiamento ed il logo Scrambler Ducati.

Vibrazioni® Art Design ha sposato sin da subito il progetto di Ducati e Pirelli che ha portato alla nascita della “SC-Rumble”. Il nome di questa special mantiene l’assonanza con Scrambler® enfatizzandone la nuova personalità più battagliera ed una predilezione per polvere e superfici sterrate.
Lo “SC-Rumble” mantiene gli pneumatici Pirelli MT 60™ RS di primo equipaggiamento montati su cerchi lenticolari. Il telaio di serie è stato accorciato nella parte posteriore e tutte le sovrastrutture originali sono state rimosse a beneficio di una monoscocca realizzata in lamiere di bidoni industriali recuperati, martellati e modellati a mano mantenendo la colorazione originale. La monoscocca è poi stata verniciata con un trasparente poliuretanico a finitura lucida per accentuarne la brillantezza e donare alle superfici un aspetto liscio al tatto.
Il cupolino, come i fianchetti laterali ricavati da alluminio battuto a mano, ospita un faro realizzato dal pieno in alluminio con lente fumé al cui interno alloggia un guidaluce LED circolare ispirato al faro dello Scrambler Ducati di serie. Lo scarico alto è basato sul modello aftermarket dedicato Termignoni con silenziatore artigianale.
L’assetto della moto e l’impostazione di guida sono stati modificati grazie all’adozione di un ammortizzatore posteriore con interasse allungato, realizzato su misura, e alla sostituzione del manubrio di serie con quello della Ducati Streetfighter, che rende la guida più raccolta e reattiva. I fregi sul serbatoio riportano da un lato la scritta Scrambler Ducati dipinta a mano e dall’altro enfatizzano la texture del disegno battistrada del Pirelli MT 60™ RS, incisa a laser su gomma nitrilica e applicata all’interno dell’ansa del serbatoio stesso. I video dello SC-Rumble sono disponibile su https://vimeo.com/128457436 e su https://vimeo.com/128463891.